La vera felicità consiste nella conoscenza dell’amore di Dio, che diventerà visione beatifica di Lui, dopo la vita terrena. Godimento interiore, perfetto e senza limite, nella contemplazione del vero, del sommo bene. Piena e profonda felicità, in cui l’animo si appaga totalmente. Dio è Amore, Dio è Spirito. Tutti gli istinti umani volti alla soddisfazione del proprio egoismo portano ad una felicità limitata, passeggera.
La conoscenza di Dio consiste nell’unione con lui, nella sperimentazione del grande amore spirituale infinito ed eterno. Ề sulla via dell’amore che si incontra la felicità. Nell’amore si incontrano tutti coloro che scelgono, pur appartenendo a fedi e culture diverse, di amare gli altri prima di se stessi. Ề l’unica via della felicità piena e duratura. Coloro che muoiono nella grazia e nell’amicizia di Dio e che sono perfettamente purificati, vivono per sempre con Cristo. Sono per sempre simili a Dio, perché lo vedono “così come egli è”.
Questo mistero di comunione beata con Dio e con tutti coloro che sono in Cristo supera ogni possibilità di comprensione e di descrizione. La Scrittura ce ne parla con queste immagini: vita, luce, pace, banchetto di nozze, vino del Regno, casa del Padre, Gerusalemme celeste, paradiso.